Utilizziamo cookie per assicurarti una migliore esperienza sul sito. Utilizziamo cookie di parti terze per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione consulta la Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.

DREI SEEN

Alla testata della valletta tributaria del rio Kirchbach, che da San Pancrazio sale verso ovest alla catena nord che delimita la valle di Ulten, si celano in una grande conca elevata, cinta da vette imponenti, tre laghi: quello nord è ragguardevole, quello sud minore, quello ovest piccolissimo. Perchió il bel posto, ha preso il nome di “Drei Seen”.
Il maggiore degli specchi d´acqua misura quasi 300 m di lunghezza e 120 di larghezza e si chiama Plombodensee; anche gli altri due sono attraenti. Dopo aver risalito la valletta del rio Kirchbach, si incontra sul percorso la malga Innerer Falkomai, con posto di ristoro, in un´ampia cerchia di monti.
Al ritorno si scende lungo una dorsale boscosa, su sentiero che porta alla suggestiva chiesetta di St. Helena; in tal modo si compie un ´escursione anulare lunga ma non difficile, su sentieri von contrassegnati.

Itinerario:
Si segue il sentiero 3 lungo il ruscello: lo si attraversa al secondo ponte (Höfer Brücke, 1123m), donde si diparte la stradina che porta ai masi assolati ed a St. Helena. Si percorre a lungo in salita sul n. 3 l valletta del rio Kirchbach, toccando in alto la malga Falkomai-Kuhalm (1673m, con posto di ristoro).
Si prosegue sul 3° in bell´ambiente incontaminato, giungendo alla malga Innerer Falkomai (2051m, posto di ristoro; ore 2.50). Si continua sul sentiero 8 verso ovest e poi verso nord, attraversando pascoli e pendii sassosi, per arrivare finalmente al lago inferiore (2442m) e poco dopo al lago maggiore nord (2488m); il terzo laghetto,piccolissimo, si trova ad ovest del primo ma alquanto piú in alto.
Al ritorno, giunti alla malga, si prosegue diritti sul sentiero 8, che oltrepassa una forcella (Ortler-Hühnerspiel) e continua verso st nel bosco e lungo il crinale a tratti roccioso, toccando una baita di cacciatori. Incontrato il n. 6, si scende verso sinistra su quello al punto di partenza. Prima di immettersi nel 6, si puó fare una breve puntata alla chiesetta di St. Helena, scendendo poi magari sul sentiero 5.